I colori più adatti per la cameretta dei bambini

Quali sono i colori più adatti per la cameretta dei bambini? Scopriamoli insieme.
Arredo Roma » Magazine » Idee di arredamento » I colori più adatti per la cameretta dei bambini

Anche la camera dei bambini ha bisogno di uno studio accurato, in fatto di tinteggiatura. La scelta dei colori della parete della cameretta non attinge solo a fattori di gusto personale, ma anche ai principi base della cromoterapia. Quando si tratta di bambini, inoltre, è giusto affidarsi anche agli spunti che offre la cromopsicologia: una scienza che studia la relazione tra il colore e i più importanti processi cognitivi dell'essere umano. Quali sono i colori più adatti, dunque, per la cameretta dei bambini?

Le funzioni della cameretta

La camera dei bambini ha molteplici funzioni: è il luogo in cui si dorme o ci si riposa, uno spazio per giocare ed esplorare l'ambiente e la propria creatività, ma anche il posto in cui ci si concentra per svolgere i compiti di scuola. Ogni attività ha il suo colore guida. È molto importante saperli mixare bene per accompagnare i bambini nell'esperienza di crescita all'interno del loro luogo protetto.

Colori migliori: tonalità e luminosità

Un primo importante consiglio è quello di scegliere tonalità tenui o al massimo medie per bambini più grandi. Colori troppo saturi o poco luminosi (quindi scuri) potrebbero provocare una sensazione di oppressione. I colori più appropriati, per la cameretta dei bambini, sono il blu, il verde, il rosa e il giallo. Le tonalità del blu aiutano a sviluppare la creatività e la fantasia, il verde e il rosa favoriscono il riposo; il giallo è un colore che favorisce la concentrazione, quindi è molto indicato per lo studio.

Creare dei microambienti

Un buon modo per creare un ambiente che favorisca tutte le attività che si svolgono all'interno di esso è quello di creare dei microambienti utilizzando anche l'arredamento in pendant: questo non vuol dire tinteggiare le pareti della cameretta dei bambini con tutti i colori possibili e immaginabili, ma scegliere il colore che si preferisce e usare le tonalità di quest'ultimo. Un giallo più intenso, come abbiamo già accennato, stimola la creatività. Un giallo pastello tenue, invece, può non disturbare i momenti di relax dei piccoli. L'aggiunta di colori di transizione, come il beige, possono essere d'aiuto se si decide di optare, invece, per una cameretta multicolore. Senza rinunciare alla bellezza.

Per una consulenza professionale sulla scelta dell'arredamento della tua casa, contatta ArredoRoma.