5 errori da evitare quando si progetta l’arredamento del bagno

Ecco un piccolo vademecum con i 5 errori da evitare in fase di progettazione, se si vuole arredare un bagno bello e comodo.
Arredo Roma » Magazine » Idee di arredamento » 5 errori da evitare quando si progetta l’arredamento del bagno

Quando si progetta l'arredamento del bagno di casa è molto facile commettere degli errori che possono creare disagi ma che, soprattutto, sono molto difficili da rimediare una volta completato l'arredo. Combinare buongusto ed estetica con la praticità non è sempre un'impresa facile e, se non si prendono in considerazione alcuni dettagli fondamentali, il risultato può essere un vero disastro. Ecco un piccolo vademecum con i 5 errori da evitare in fase di progettazione, se si vuole arredare un bagno bello e comodo.

1. Sottovalutare la funzionalità del bagno

L'idea di allestire un bagno da sogno a discapito della funzionalità è il primo errore da non commettere per non rischiare di pentirsi amaramente. È importante, quindi, scegliere con cura sanitari e lavabo, non solo per l'estetica, ma anche per la comodità nell'utilizzo quotidiano. Iniziate prendendo le misure, ricordandovi che i sanitari vanno posizionati a una distanza minima di 20 cm l’uno dall’altro o da eventuali muri. La doccia deve avere una dimensione minima di 80×80 cm, mentre la zona di passaggio deve essere larga almeno 55 cm.

2. Non considerare porte e finestre prima di arredare

Quando si posizionano i mobili e i sanitari è importante tenere in considerazione l'apertura di porte e finestre, soprattutto se il bagno è piccolo. L'apertura di porte e finestre può, una volta terminato il progetto, risultare un vero problema perché il rischio è che sbattano sull'arredo. Per guadagnare spazio è possibile optare per una porta a scomparsa o a libro.

3. Usare colori scuri e materiali poco pratici

I colori scuri per il bagno, nonostante siano molto eleganti, rischiano di diventare un vero e proprio incubo, soprattutto se il bagno è molto piccolo. Anche i materiali che si usano, soprattutto del lavandino, devono essere scelti per la comodità nella fase della pulizia. Materiali che lasciano aloni o incrostazioni ogni volta che li si utilizza sono sicuramente da evitare, nonostante la bellezza.

4. Non illuminare il bagno in maniera adeguata

L’illuminazione in bagno è fondamentale.  È in questa stanza, infatti, che avviene la preparazione più importante:  acconciatura, trucco o operazioni ancora più difficili come radersi la barba. Evitare il più possibili che il bagno sia buio, quindi, per non rischiare di non poter utilizzare la stanza per prepararsi la mattina. Nel caso di un bagno piccolo, ad esempio, il consiglio è di esagerare, anche con soluzioni tecnologiche: faretti incassati nel soffitto, le gole luminose, applique accanto allo specchio, per evitare in tutti i modi che il bagno sia buio. 

5. Non realizzare più progetti prima di una scelta definitiva

Il bagno è uno degli ambienti più difficili da progettare e arredare. È opportuno, quindi, prima di avviare i lavori o comperare i mobili e i sanitari, realizzare più di un progetto e solo dopo aver scelto il più indicato per la propria abitazione, iniziare con gli acquisti. Non sempre, infatti,  il primo progetto e le prime idee sono le migliori.