Arredare con il verde: il colore versatile

Arredare con il verde è molto facile: il colore riesce ad adattarsi in ogni ambiente della casa. L'importante è scegliere la tonalità adatta.
Arredo Roma » Magazine » Idee di arredamento » Arredare con il verde: il colore versatile

Arredare con il verde è molto facile: il colore riesce ad adattarsi in ogni ambiente della casa. È un colore versatile, che dona luminosità sia in ambienti classici che in ambienti più moderni o dall'arredamento misto. L'importante è scegliere la tonalità adatta. Il verde, infatti, può essere un colore che regala un senso di pace, nei toni più tenui, ma anche energizzante, se si scelgono tonalità più brillanti o fluo.

Esistono più di 100 tipi di verde 

Il colore verde si ottiene dall'unione del blu e del giallo. Le tonalità che virano più verso il blu saranno più fredde e rilassanti. Se il colore verde, invece, tenderà verso il giallo otterremo un verde più caldo e stimolante. Esistono più di 100 tipi di verde in commercio. Scelto il verde che più ci piace, l'importante è sapere con quali colori abbinarlo.

Il verde: come abbinare le varie tonalità

I colori con cui andare sul sicuro, per un abbinamento perfetto, sono il bianco e i grigi. Il legno, sia chiaro che scuro, è un materiale che si sposa perfettamente con il verde. Anche il colore oro è perfetto per chi vuole osare, ma con stile. Per chi ama andare sul sicuro, al contrario, abbinare il verde ai colori pastello, in particolare il rosa o il lilla, può dare un tocco di creatività alla casa, ma senza esagerare.

Arredare con stile usando il verde

Colorare le pareti o i pensili di verde può essere, quindi, una bella idea per rinnovare lo stile. In cucina gli elettrodomestici verdi sono perfetti per chi adora lo stile vintage. Nei bagni e nella zona notte il verde è un colore classico, mentre è possibile osare nella zona living con colori più particolari, come il verde smeraldo.

Il verde che "respira": la pianta da interni

Un dettaglio color verde è sempre un piacere per gli occhi e per la mente, in particolar modo se si tratta di un verde che “respira”. Una pianta da interni è un complemento d'arredo che non ha bisogno di far riflettere sugli abbinamenti, a meno che non si scelga un vaso particolare. È vero però che, come tutti gli esseri viventi, ha bisogno di cure e attenzioni. È necessario, quindi, capire bene che tipo di pianta si sta acquistando e le cure necessarie che servono per farla vivere.

Per una consulenza professionale sulla scelta dell'arredamento della tua casa, contatta ArredoRoma.