Japandi: il nuovo stile di arredamento

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo nuovo gusto di arredamento, in cui l'oriente e il Nord si incontrano per creare spazi unici.
Arredo Roma » Magazine » News e Trend » Japandi: il nuovo stile di arredamento

Lo stile di arredamento Japandi è il nuovo trend che nasce dall'unione di due stili molto particolari ed apprezzati: quello scandinavo, caldo e accogliente, si mescola a quello giapponese, minimalista e rilassante. Il termine Japandi, infatti, è la crasi dei termini Japan e Scandi. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo nuovo gusto di arredamento, in cui l'oriente e il Nord si incontrano per creare spazi unici.

Caratteristiche dell'arredamento in stile Japandi

Lo stile d'arredamento japandi è caratterizzato dai continui rimandi alla natura, all'estetica minimale e alla praticità. La ricerca dell'ordine e dell'armonia si risolve nell'arredamento Japandi attraverso 3 regole d'oro:

  1. Linee essenziali. Il carattere minimale dello stile Japandi si traduce in interni dalle linee essenziali ma non banali.
  2. Dettagli funzionali. Pochi dettagli, solitari e funzionali. Lo stile Japandi predilige la qualità alla quantita: pochi elementi, d'effetto e utili.
  3. Chiaro scuro. Pareti e accessori di colore neutro dalle tonalità chiare si alternano ad elementi neri o di legno scuro. L'effetto da ricercare è quello della tranquillità e dell'eleganza.

Japandi nel dettaglio: colori e materiali

Il rosa pastello, l'avorio, il grigio e il bianco sono i colori tipici dello stile scandinavo. Lo stile Japandi aggiunge ai colori neutri di base l'elemento scuro: i dettagli di colore nero e i legni scuri sono un must nello stile d'arredamento Japandi. Il legno dalle tonalità calde è il materiale principe di questo stile, non solo per il mobilio ma anche per i pavimenti. Il parquet, infatti, è il pavimento ideale per chi vuole arredare la casa in questo stile.

Tessuti

I tessuti prediletti dello stile Japandi sono grezzi o lucidi. Chi preferisce dare un tocco più nordico opterà per i tessuti grezzi. Chi, al contrario, vuole orientarsi verso lo stile nipponico sceglierà i tessuti lucidi. In un caso o nell'altro l'importante è che il tessuto esalti la luce naturale: leggerezza è la parola d'ordine.