Quest’autunno, dal 26 ottobre al 3 novembre, la Fiera di Roma ospiterà la 49a edizione di MoaCasa, organizzata da MOA Società Cooperativa. Per nove giorni, la manifestazione offrirà idee e novità per rinnovare e ristrutturare ambienti interni ed esterni, con un’attenzione particolare all'arredo, al design, e al mondo artigianale.
MoaCasa 2024: Cucina spazio centrale
Moacasa è l’appuntamento annuale che celebra l’evoluzione storica e il design degli spazi abitativi, con un particolare focus sulla cucina. Dall’antico rapporto tra uomo e fuoco, fino all'uso di materiali innovativi e moderni, la cucina ha subito trasformazioni profonde nel tempo.
Una mostra sulla storia della cucina
Uno degli eventi principali di MoaCasa 2024 sarà un’esposizione dedicata all'evoluzione storica della preparazione dei cibi e della cucina come spazio centrale della casa. Con il passare del tempo, infatti, la cucina ha cambiato forma e funzione, ma ha sempre mantenuto un ruolo centrale all'interno della casa. La mostra, allestita su un'area di 300 mq, illustrerà le trasformazioni che hanno interessato lo spazio, l'arredo e l'importanza della cucina, offrendo uno spaccato sul contesto storico e culturale di ogni periodo.
A Roma tantissime presentazioni e workshop
Oltre all'esposizione storica, MoaCasa 2024 prevede una serie di presentazioni e workshop sul mondo cucina. Innovazioni nei materiali e il design contemporaneo saranno al centro di queste attività, insieme a contributi di esperti del settore. In collaborazione con l’Istituto Alberghiero Paolo Baffi di Fiumicino, verranno esplorate tematiche legate al cibo e all'ospitalità, analizzando le diverse culture gastronomiche del mondo e il fenomeno delle contaminazioni culinarie tra tradizione e fusion.
Non solo cucina
MoaCasa 2024 non si limiterà solo al mondo della cucina. La fiera proporrà soluzioni per l'intera casa, sia per interni che per esterni, con un concept espositivo che invita i visitatori a esplorare liberamente i circa 200 espositori presenti. MoaCasa permette di scoprire le tendenze più innovative del design, creando un dialogo intelligente tra industria e artigianato, tra classico e contemporaneo. Il tutto promuovendo i marchi più prestigiosi del Made in Italy e celebrando l’artigianato locale, con la presenza di stand di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e CNA, che rappresentano la maestria e la tradizione del territorio.
Per tutte le nuove info visitate il sito www.moacasa.com