5 proposte d’effetto per sfruttare le nicchie

Come sfruttare al meglio le nicchie? 5 proposte intelligenti e d'effetto per rendere l'ambiente più dinamico.
Arredo Roma » Magazine » Idee di arredamento » 5 proposte d’effetto per sfruttare le nicchie

Le nicchie sono degli spazi ricavati nelle pareti delle case che, se sfruttate in maniera intelligente, permettono di rendere l'ambiente più dinamico: uno spazio aggiuntivo utile, che fa diventare la casa più affascinante. Ma come sfruttare al meglio le nicchie? Considerando che è possibile anche creare delle nicchie come soluzione salva spazio o per movimentare la stanza, ecco 5 proposte intelligenti e d'effetto per sfruttare le nicchie.

1. La nicchia diventa armadio o scarpiera

Una nicchia può essere trasformata in un armadio, se abbastanza profonda, o in una scarpiera se si ha meno spazio a disposizione. Chiuderla con delle ante o delle vecchie porte, a seconda della grandezza, è una soluzione molto particolare per non far vedere il contenuto. Lea tipologia di anta può accostarsi a qualsiasi stile. È possibile inserire l'illuminazione all'interno della nicchia, per aumentare la visibilità e facilitare la scelta dei capi.

2. Come armadietto per il bagno

In bagno è molto facile trovare delle nicchie, in corrispondenza degli scarichi o del passaggio delle tubature. Montare delle mensole per riporre oggetti utili per l'igiene personale o soprammobili è un'idea pratica per riempire gli spazi. Anche in questo caso, come per la prima proposta, è possibile coprire le nicchie con delle ante, o delle tendine.

3. Sfruttare la nicchia per ricavare la zona notte

Se si ha poco spazio a disposizione, come ad esempio un monolocale, si può ricavare la zona notte posizionando il letto in una nicchia: una soluzione salva spazio di grande effetto. Negli ambienti open space sfruttare al meglio le nicchie può rivelarsi salvifico.

4. Nascondere lo split dell'aria condizionata

Lo split dell'aria condizionata non è un oggetto di design molto bello da vedere, diciamo la verità. Posizionarlo nella nicchia e poi coprirlo con un pannello su misura che faccia da griglia è una soluzione da non sottovalutare. Lo spazio sottostante la nicchia può diventare una pratica libreria, o un vano porta oggetti.

5. Una cantina per il vino

Per gli amanti del vino una nicchia in casa è una grande soluzione per riporre le bottiglie. Con delle mensole di legno, materiale neutro e non termo-conduttore, le bottiglie sono conservate al meglio e la parete si trasformerà in una piccola, preziosa, cantina.