Tendenze arredo del 2022: le parole da segnare

Tra le tendenze arredo del 2022 le parole da segnare sono Cottagecore, Upcycling e Handcraft. Scopriamoli insieme.
Arredo Roma » Magazine » News e Trend » Tendenze arredo del 2022: le parole da segnare

Le tendenze arredo del 2022 parlano di natura, di sostenibilità ambientale e di creatività. Le parole da segnare per rientrare in queste tendenze sono Cottagecore, Upcycling e Handcraft. Stili che rievocano calore, familiarità e sostanza, senza rinunciare all'eleganza e al gusto raffinato. Via libera anche alla creatività. Il 2022 è, infatti, l'anno del fai da te. Scopriamo insieme le tendenze arredo dell'anno e i colori che detteranno le tinte della nostra casa.

La tendenza del 2022: il Cottagecore

Tappezzerie floreali, ispirazione country. Il Cottagecore è uno stile ispirato al legno e alla natura che utilizza moltissimo le decorazioni stagionali. La casa viene, quindi, addobbata e guarnita durante tutto l'anno, a seconda dei colori delle stagioni e degli eventi importanti.

Arredare con l'Upcycling

Il concetto di casa sostenibile è la linea guida tra le tendenze d'arredo del 2022. L'Upcycling consiste nel recupero di pezzi e materiali di scarto per arredare casa abbracciano diversi stili, dal rustico al bohemien. Senza dimenticare lo stile shabby chic, elegante e accogliente.

Creatività con l'Handcraft

Handcraft è un gusto che richiama l'artigianato, il legno e tutto ciò che conferisce alla casa un'atmosfera vissuta, ma originale. Letteralmente tradotto con “fatto a mano”, questo stile d'arredamento scatena la manualità e la creatività.

Boiserie in cucina

Via le piastrelle. La cucina del 2022 accoglie la boiserie. Un elemento d'arredo che consiste nel ricoprire le pareti con rivestimenti in legno o cornici in gesso, stucco o altri materiali. Un elemento decorativo che si adatta, grazie alla pluralità di opzioni, agli ambienti classici e moderni.

I colori del 2022

I colori di tendenza dell'anno richiamano le tinte della natura, dalle foreste al deserto. Il colore principe dell'anno è il Very Peri associato a tutte le intensità di ocra, verde, blu, bronzo. La zone da notte sarà, invece, caratterizzata da tinte neutre per favorire la tranquillità. Gioia e gioco sono d'ispirazione per le camerette: via libera la giallo, all'arancione e a tutte le tonalità accese.

Per una consulenza professionale sulla scelta dell'arredamento della tua casa, contatta ArredoRoma.