Upcycling: il nuovo trend che vuole bene all’ambiente

Scopriamo l'upcycling: il trend che riutilizza i vecchi prodotti per creare qualcosa di nuovo.
Arredo Roma » Magazine » News e Trend » Upcycling: il nuovo trend che vuole bene all’ambiente

Tra le tendenze dell'arredamento, che pongono l'accento sull'economia circolare e l'attenzione per l'ambiente, compare anche l'upcycling: il trend che riutilizza i vecchi prodotti per creare qualcosa di nuovo, che però abbia una qualità maggiore, reale o percepita.

Upcycling e arredamento: la nuova frontiera del riciclo

Upcycling è diverso, dunque, dal riciclo. Il riciclo mira, infatti, al riutilizzo dello stesso oggetto che, così facendo, diventa “usato” e quindi perde di valore. Nell'upcycling si raggiunge una nuova frontiera: il vecchio prodotto diventa qualcosa di completamente diverso. Al concetto di economia circolare e di arredamento sostenibile, quindi, si aggiunge il tocco di creatività indispensabile per dare al vecchio una vita e una funzionalità nuova.

Gli obiettivi

Gli obiettivi dell'upcycling sono, essenzialmente, tre:

1. Evitare gli sprechi
2. Unicità
3. Risparmio

Creare qualcosa di inedito

Con l'upcycling è possibile creare proprio quel dettaglio originale che arreda la tua casa. Una vera e propria sfida per sfruttare ciò che qualcuno ha già progettato per ideare qualcosa di inedito. Ecco che una biciletta diventa una fioriera o la base di un tavolo, una vecchia scala di legno si trasforma in una libreria o in un attaccapanni. È possibile affidarsi ai professionisti o tentare l'impresa per conto proprio. Usare un mobile vecchio come base per la creazione o trovare i materiali per partire da zero.

L'upcycling nell'outdoor

Nell’outdoor l’upcycling acquisisce ancora più interesse. Tantissimi sono i materiali che possono essere utilizzati: dalle bottiglie di plastica agli pneumatici, dalle casse e i bancali di legno alle corde. Un'operazione che richiede molta cura per non rischiare un “effetto rigattiere” che può creare confusione.

Una tecnica raffinata

È una tecnica raffinata, che mette alla prova creatività, manualità ma anche gusto, che coinvolge non solo artigiani e consumatori attenti all'ambiente, ma anche i brand più famosi, che iniziano pian piano a scoprire le potenzialità di questa tecnica che consente di creare pezzi letteralmente unici, dal grande valore estetico, ecologico, ma anche economico.