Venice glass week 2023: l’evento che celebra il vetro

The Venice Glass Week, giunto alla settima edizione e si terrà dal 9 al 17 settembre 2023. Scopri tutti i dettagli.
Arredo Roma » Magazine » News e Trend » Venice glass week 2023: l’evento che celebra il vetro

Anche quest'anno la città di Venezia ospiterà The Venice Glass Week: il festival internazionale dedicato all’arte vetraria. Già dal 2017 Venezia celebra l'attività artistica ed economica per la quale la città lagunare è conosciuta in tutto il mondo da oltre 1.000 anni. The Venice Glass Week è giunto, per questo, alla sua settima edizione e si terrà dal 9 al 17 settembre 2023.

The Venice Glass Week: l'organizzazione 

Il festival The Venice Glass Week è stato ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Le Stanze del Vetro – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano. La manifestazione è, inoltre, promossa dal Comune di Venezia.

I numeri dello scorso anno

Nel 2022, anno ufficialmente designato dalle Nazioni Unite come International Year of Glass, The Venice Glass Week ha presentano The Italian Glass Weeks: un evento dedicato al vetro industriale e artistico. La settimana dedicata al vetro nel 2022 ha visto 267 eventi organizzati da 174 partecipanti in 148 sedi tra Venezia, Murano e Mestre. Un enorme successo, con la partecipazione di oltre 100.000 visitatori dall’Italia e dall’estero.

Il programma del 2023

Dopo il grande successo dell'edizione del 2022, The Venice Glass Week 2023 ha in serbo un grande numero in programma di mostre, visite guidate, workshop, dimostrazioni, conferenze e attività per tutta la famiglia. Tutti gli eventi in programma hanno un altissimo valore culturale. Sono stati, infatti, selezionati dal Comitato scientifico, presieduto dalla storica del vetro Rosa Barovier Mentasti. Il comitato scientifico è composto da un team di esperti nel settore a livello internazionale. Tutti gli eventi in programma si possono visualizzare sul sito ufficiale del festival.

I premi

In programma nel The Venice Glass Week 2023 c'è anche l'assegnazione del premio Autonoma Residency Prize, che quest'anno giunge alla quarta edizione. L’Autonoma Residency Prize viene assegnato a un artista o designer che lavora nel vetro artistico, di età compresa tra 18 e 35 anni.
Il vincitore di quest'anno si aggiudica un Emerging Artist Residency alla Pilchuck Glass School, USA, nel 2024.

Il programma completo di The Venice Glass Week 2023 sarà disponibile nel mese di settembre. Per rimanere aggiornati sulle novità di The Venice Glass Week 2023 è possibile iscriversi alla newsletter ufficiale dalla home page del sito.