Soluzioni salvaspazio per una cucina senza pensili

La cucina senza pensili è una soluzione d'arredo ideale in spazi piccoli o poco alti, come, ad esempio, una mansarda o un soppalco. 3 idee per una cucina senza pensili
Arredo Roma » Magazine » Zona giorno » Soluzioni salvaspazio per una cucina senza pensili

La cucina senza pensili è una delle soluzioni più adottate negli ultimi anni. È molto apprezzata, infatti, non solo perché contribuisce a determinare la sensazione un ambiente più spazioso e leggero, ma anche e soprattutto perché è una soluzione d'arredo ideale in spazi piccoli o poco alti, come, ad esempio, una mansarda o un soppalco; ma anche in appartamenti openspace, in cui la cucina è a vista e ha bisogno, dunque, di un'estetica più elegante e ricercata, rispetto alla cucina con i pensili.

Pensili: la soluzione funzionale

Il pensile è il classico mobiletto appeso al muro, sopra i piani della cucina, progettato per essere riempito di utensili pesanti e ingombranti, accessori vari, ma anche come dispensa. Nonostante non sia troppo profondo, il pensile per essere stabile, infatti, può essere profondo fino a 45 cm, ma risulta comunque ingombrante e appesantisce l'ambiente. Malgrado questo malus, però, scegliere i pensili è ancora la soluzione più funzionale per avere più spazio in cucina.

La cucina libera dai pensili

Una cucina senza pensili, quindi, è una scelta dettata dal gusto personale o da casi particolari che non permettono, di fatto, questa soluzione più pratica. Nell'ambito dell'estetica rientrano i casi in cui, per esempio, l'appartamento è un openspace, una mansarda o un soppalco. Ma anche se non si vuole cambiare la connotazione delle mura, per esempio in una casa in affitto, o se il posto dei pensili è già occupato da altro, come una finestra.

3 idee alternative ai pensili

Una cucina senza pensili ha bisogno di una perfetta organizzazione interna delle basi e della ricerca di soluzione alternative in cui riporre le cose. Ecco 3 idee utili per sostituire i pensili con complementi d'arredo alternativi:

  • Mensole: le mensole sono una valida alternativa ai pensili perchè possono essere posizionate ad altezze differenti e sono abbastanza profonde per poter appoggiare cose più ingombranti, come pentole e padelle. Unico accorgimento: ordine assoluto.
  • Ganci: perché appendere solo gli strofinacci e le presine? Anche utensili e oggetti vari possono essere appesi. Donano alla cucina uno stile country e romantico.
  • Librerie e scaffali free standing: possono essere incorporate a lato delle colonne o delle basi. Alcune scaffalature, inoltre, possono poggiare sul piano di lavoro fungendo da divisorio tra cucina e zona giorno.