Guida pratica alla scelta del divano letto

Divano letto: quante tipologie, quale scegliere e come trasformare un letto in divano e viceversa. Ecco la guida di Arredoroma!
Arredo Roma » Magazine » Zona giorno » Guida pratica alla scelta del divano letto

Nel mondo dell'arredamento moderno la funzionalità si combina con lo stile: il divano letto, quindi, si presenta come un'opzione versatile e intelligente per ottimizzare lo spazio in casa. Esistono diverse tipologie di divani letto disponibili sul mercato e tantissime soluzioni che combinano praticità e design. Ecco la nostra guida per facilitare la scelta del divano letto.

Divano Letto: diverse tipologie

I divani letti sono una soluzione versatile per ottimizzare lo spazio in casa. Esistono diverse tipologie di divani letto tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche uniche. Ecco alcuni esempi:

  • Divani letto tradizionali: si trasformano in un letto tirando fuori il materasso da sotto il cuscino del sedile
  • Divani letto futon: sono una scelta popolare per il loro design minimalista e la possibilità di convertirli in un letto piatto
  • Divani letto a ribalta: permettono di abbassare il retro del divano per creare un letto
  • Divani letto a due posti:  perfetti per spazi più piccoli, offrono una soluzione compatta e funzionale

Come scegliere il divano letto perfetto

La scelta di un divano letto dipende da diversi fattori. La scelta tiene sempre in prima considerazione lo spazio disponibile in casa e l'uso previsto. Se ci sono spazi limitati, un divano letto a due posti potrebbe essere la scelta migliore, mentre per spazi più ampi è possibile optare per un divano letto più grande. La qualità della struttura e del materasso non sono da sottovalutare: garantiscono, infatti, durabilità e comfort. Ultimo ma non ultimo, è importante che design che si integri con lo stile della casa, optando per colori e materiali che si abbinino all' arredamento esistente.

Posizionare il divano letto in modo ottimale

La posizione del divano letto è fondamentale per massimizzare la funzionalità e il comfort. Bisogna evitare di collocarlo in spazi troppo angusti, o vicino a ostacoli che potrebbero impedire l'apertura completa del divano letto. Importante, infatti, che ci sia sufficiente spazio intorno al divano per consentire un facile accesso e movimento. Posizionare il divano letto vicino a prese elettriche è utile per collegare eventuali lampade o dispositivi elettronici.

Trasformare un letto in un divano e viceversa

Trasformare un letto in un divano e viceversa richiede un po' di pratica. Per convertire un divano in un letto, bisogna rimuovere i cuscini del sedile e tirare fuori il materasso o aprire il meccanismo di ribaltamento, a seconda del tipo di divano letto. Per trasformare un letto in un divano, invece, si può riporre il materasso sistemando i cuscini o usarlo come seduta, aggiungendo eventuali coperte o cuscini decorativi per creare un aspetto accogliente. Esistono strutture di letti convertibili progettate specificamente per essere trasformate in divani: includono braccioli e schienali regolabili che si adattano facilmente alle due funzioni.

Da letto a divano: consigli utili e fantasiosi

Trasformare un letto in un divano può essere un modo creativo e funzionale per sfruttare al meglio lo spazio in casa. Ecco alcuni consigli utili e fantasiosi per farlo:

  1. Cuscini Decorativi: nascondono la parte inferiore del letto e creano l'aspetto di un divano. I cuscini lungo la testiera del letto offrono supporto aggiuntivo durante il giorno
  2. Coperte e Plaid: coperte e plaid decorativi sul letto danno un tocco accogliente e, sopratutto, nascondono le lenzuola. Questi possono essere facilmente rimossi e sostituiti quando si desidera utilizzare il letto.
  3. Pannelli di Legno: pannelli di legno o pannelli decorativi lungo la base del letto nascondono la parte inferiore e creano l'aspetto di un divano. Dipingere o decorare questi pannelli permette di abbinarli allo stile della zona giorno.
  4. Tavolini e Complementi: tavolini bassi o complementi come mensole sopra la testiera del letto creano subito un angolo salotto. Questo spazio può essere utilizzato per mettere tazze da caffè, libri o oggetti decorativi.
  5. Schermi Decorativi: Schermi pieghevoli o tende decorative separano visivamente il letto dalla zona giorno quando è necessario. Questo crea un senso di separazione e definisce gli spazi.

Fondamentale, inoltre, è creare un'illuminazione adeguata. Installare luci da lettura o lampade da tavolo vicino al letto creano un'atmosfera accogliente quando il letto è trasformato in divano.

Il miglior materasso per un Divano Letto

Il materasso è un elemento chiave per il comfort di un divano letto. Optare sempre per un materasso di buona qualità con spessore sufficiente per avere la garanzia di un supporto adeguato. I materassi in memory foam o lattice sono spesso scelte eccellenti, in quanto si adattano al corpo e riducono il rischio di punti di pressione scomodi. Quando si sceglie il  materasso per il divano letto bisogna sempre verificare anche la facilità di apertura e chiusura del meccanismo del divano letto. Questo, infatti, deve garantire un'esperienza senza intoppi sia nel trasformarlo da divano a letto che viceversa.