5 strategie vincenti per organizzare la dispensa della cucina

5 strategie di organizzazione vincenti per una dispensa della cucina sempre ordinata e sotto controllo
Arredo Roma » Magazine » Zona giorno » 5 strategie vincenti per organizzare la dispensa della cucina

Come organizzare al meglio la dispensa della cucina? Esistono sicuramente delle strategie per fare in modo che la dispensa sia non solo sempre in ordine, ma soprattutto per non dimenticare di cosa è rifornita e non rischiare, quindi, di accumulare prodotti che restano in un angolo buio del mobile, dimenticati. Ecco, quindi, 5 strategie vincenti per una dispensa sempre ordinata e sotto controllo.

1 Fare l'inventario della dispensa

Proprio come per tutti i reperti magazzino, anche la dispensa ha bisogno di essere inventariata. Scrivete tutto ciò che si ripone nella dispensa, possibilmente con data di scadenza accanto. Ancora più efficace  se l'inventario resta esposto in cucina, magari su una lavagna preposta solo per la lista della dispensa. Sarà come avere tutto sempre a portata di mano.

2 Utilizzare etichette e barattoli trasparenti

Se avete l'abitudine di spacchettare tutto e inserire nei barattoli, è buona abitudine utilizzare barattoli in vetro per avere immediatamente il colpo d'occhio sugli alimenti presenti nella dispensa. Eviterete di dover aprire di continuo i barattoli, compromettendo l'integrità dei prodotti. Ancora meglio, inoltre, utilizzare le etichette per distinguere gli alimenti simili, come sale e zucchero o i diversi tipi di farina.

3 Organizzare lo spazio per categorie

Organizzate lo spazio della dispensa in base alla categoria degli alimenti: il ripiano della pasta, le confetture e i biscotti per l'angolo della colazione, le farine e i prodotti simili insieme. In questo modo sarà più facile individuare dove avete messo i prodotti. 

4 Aggiungere contenitori per contenitori

Sembra un consiglio particolare, in realtà può essere molto utile per chi dispone di spazi più piccoli. Scatole in cui riporre gli alimenti per categoria (vedi consiglio numero 3), permetterà di poter ottimizzare gli spazi, sviluppandoli in altezza. Ricordate sempre le etichette se decidete di sistemare la dispensa in questo modo.

5 Utilizzare spazi non convenzionali

Nicchie, cassetti scorrevoli e piccoli scaffali da appendere alle ante. Ci sono tanti posti in cui poter sistemare barattoli e conserve, soprattutto se si decide di toglierli dal pacco e metterli in barattoli e scatole di design. Abbiamo sdoganato il forno come buon ripostiglio per le pentole: con un po' di fantasia possiamo fare molto di più.