Come posizionare i tappeti: consigli pratici

Ecco dei consigli pratici per posizionare i tappeti in ogni zona della casa. Piccole regole da seguire, senza rinunciare al proprio gusto.
Arredo Roma » Magazine » Zona giorno » Come posizionare i tappeti: consigli pratici

Un tappeto è un complemento d'arredo in grado di arricchire e completare ogni stanza della propria casa. Sono un ottimo alleato per definire gli spazi e creare un ambiente caldo e confortevole, oltre che a dare colore e personalità. Posizionare i tappeti per ogni stanza della casa richiede, però, la giusta attenzione e ha le proprie regole da seguire, senza mai perdere di vista il gusto personale e il proprio stile di vita. Ecco dei consigli pratici per posizionare i tappeti in ogni zona della casa.

Tappeti nella zona giorno: salone e sala da pranzo

Per posizionare un tappeto nel salone bisogna sempre considerare l'ampiezza del soggiorno e le caratteristiche dell'arredamento. In questa zona si possono utilizzare tappeti rotondi, quadrati o rettangolari: l'importante è considerare le proporzioni della stanza. Un consiglio è quello di lasciare almeno 40 cm tra il margine del tappeto e le pareti di casa. Se il tappeto è posizionato nella zona divano, deve essere lungo quanto quest'ultimo ed è consigliabile lasciare 20 cm circa ai lati.

Per quanto riguarda la sala da pranzo, se si decide di posizionare un tappeto sotto il tavolo, per conferire armoniosità, è importante scegliere il tappeto della stessa forma del tavolo da pranzo. È importante posizionarlo in maniera centrata e scegliere una superficie che sia lavabile (per evitare che la caduta di cibo o liquidi rovini il tappeto) e resistente al continuo sfregare della gambe delle sedie.

Tappeti funzionali: cucina e bagno

Per la cucina e il bagno i tappeti sono soprattutto funzionali. È in queste stanze, infatti, che un bel tappeto rende sicuramente più belli gli ambienti, ma aiuta anche a proteggere il pavimento. Da acqua e prodotti beauty in bagno, da olio e cibo in cucina.

Per la cucina i formato migliore da posizionare è quello del tappeto rettangolare lungo, che deve correre lungo tutto il perimetro. Per il bagno è possibile pensare anche a più tappeti combinati: davanti al lavandino e alla doccia o vasca, per non scivolare.

Posizionare i tappeti nella zona notte

È sempre più frequente camminare scalzi nelle stanze da letto e nelle camerette dei bambini: per questo motivo un tappeto posizionato in nelle stanze della zona notte è una superficie molto comoda su cui poggiare i piedi. In camera da letto la regola principale è quella di posizionare il tappeto sotto il letto e i comodini e fare in modo che esca di almeno 50 cm da ogni lato o, se la stanza è troppo piccola, dai piedi del letto.

Per la camera dei bambini il tappeto è una comodità per i momenti di gioco: esistono in commercio, infatti, tantissimi tappeti raffiguranti strade o scenari fantasiosi che diventano dei propri set di gioco. Per la zona notte è importante ricordarsi di acquistare tappeti lavabili in lavatrice per praticità e igiene.