Progettare una cucina da esterno: vantaggi e caratteristiche

Vediamo cosa serve sapere se si decide di sfruttare lo spazio esterno che si ha a disposizione, qualora si decidesse di arricchire la propria casa progettando una cucina a cielo aperto.
Arredo Roma » Magazine » Zona giorno » Progettare una cucina da esterno: vantaggi e caratteristiche

La cucina da esterno è quella tipologia di cucina che viene inserita negli spazi all'aperto, come terrazze o giardini. Vediamo insieme le peculiarità delle cucine da esterno e le differenze con quelle progettate negli spazi interni. Vediamo, inoltre, cosa serve sapere se si decide di sfruttare lo spazio esterno che si ha a disposizione, qualora si decidesse di arricchire la propria casa con una cucina a cielo aperto.

Cucina da esterno: le caratteristiche

Proprio come per quelle da interno, anche la cucina da esterno svolge la stessa identica funzione della cucina. Avendo a disposizione, però, uno spazio non circoscritto, è possibile progettare una cucina da esterno con molte più libertà rispetto a quelle classiche.

Nelle cucine esterne, inoltre, è possibile inserire quegli elementi propri dell'outdoor: barbecue, griglia e forno a legna. Più spazio c'è, meglio è.  Nonostante l'idea di libertà che può trasmettere una cucina da esterno in fase di progettazione, è importante tenere in considerazione che, proprio perchè situata all'esterno, la cucina deve essere ben protetta dagli agenti atmosferici.

I vantaggi della cucina esterna

Con uno spazio esterno importante, avere una cucina a disposizione gioca sicuramente a vantaggio della funzionalità e della comodità. La possibilità di avere tutto a disposizione, senza dover fare continuamente avanti e indietro, è sicuramente un vantaggio. Oltre alla comodità di avere tutto nelle vicinanze durante i pranzi o le cene in giardino, una cucina da esterno rappresenta un elemento di pregio che incide sul design del proprio spazio esterno e sul resto della casa.

Progettare la cucina: costi e permessi

Ad oggi realizzare una cucina da esterno non richiede permessi particolari in fase di progettazione. Va dedicata, però, attenzione alla possibilità di dare fastidio ai propri vicini di casa: nonostante la libertà di azione, è molto importante prestare attenzione all'unica vera fonte di discordia, ovvero i materiali di scarto. I fumi scaturiti dalle griglie e dal barbecue potrebbero, infatti, invadere le case limitrofe e rovinare i rapporti con i condomini o i vicini.

Quanto costa una cucina da esterno?

Tenendo presente che le cucine modulari costano, generalmente, di meno perché non necessitano di personalizzazione, le cucine variano a seconda dei materiali che si vogliono impiegare e gli elementi che si desidera aggiungere. I prezzi, dunque, variano. È sempre un ottimo consiglio quello di affidarsi ad esperti che sapranno coniugare gusto e risparmio.