5 errori comuni nella scelta del divano

Ecco i 5 errori più comuni in cui potremmo cadere, quando si tratta di scegliere un divano per la propria zona giorno.
Arredo Roma » Magazine » Zona giorno » 5 errori comuni nella scelta del divano

Se ogni sera, quando torni a casa, ti abbraccia, ti fa sentire bene e ti aiuta a dimenticare la giornataccia, allora è il divano giusto.

Gli elementi che entrano in gioco nella scelta di questo oggetto, che non è solo complemento da arredo ma, per tanti, un vero e proprio stile di vita, sono molti e tutti molto importanti. Al di là dei sentimenti e le sensazioni che il divano provoca in ognuno di noi, per scegliere il divano perfetto bisogna mettere da parte i sentimenti e fare una scelta ponderata. Ecco i 5 errori più comuni in cui potremmo cadere, quando si tratta di scegliere un divano per la propria zona giorno.

1 - Non prendere le misure della stanza

In base alle misure del proprio salotto o soggiorno è opportuno decidere se acquistare un divano lineare o con chaise longue. La disposizione può variare: attaccato alla parete o al centro della stanza, è bene tenere un po' di spazio per permettere di muoversi liberamente e per collocare un tavolino.

2 - Non pensare ai componenti della famiglia

Che voi siate una giovane coppia o una famiglia con bambini piccoli, è importante che si scelga il materiale giusto e il colore del divano in base agli abitanti della casa. Un divano in pelle o in velluto rendono più affascinante una stanza, ma non adatto a bambini. Colori molto chiari o scuri sono una calamita per macchie e briciole. In questi casi scegliere un divano in ecopelle può essere un giusto compromesso, perchè è molto facile da pulire.

3 - Non fare i conti con le proprie esigenze

È facile innamorarsi di un divano a prima vista, ma bisogna sempre fare i conti con le proprie esigenze. Se si necessita spesso di un letto in più, ad esempio, la scelta più adatta potrebbe ricadere su un divano letto.

4 - Non considerare colore e arredo

Oltre alle dimensione della stanza, è importante tenere a mente diversi fattori che concorrono alla scelta del tipo di divano e del colore più giusto. Tra le tante variabili dobbiamo tenere presente sempre lo stile d'arredo dell'ambiente, la luminosità della stanza e il colore delle pareti.

5 - Non saper fare la manutenzione

Pelle, tessuto, microfibra o ecopelle: non saper fare la manutenzione del divano è un errore da non sottovalutare. Ogni materiale ha punti di forza e punti deboli. Sapere preventivamente quanto tempo e spesa porta via la manutenzione è fondamentale per non pentirsi della scelta fatta.

Per una consulenza professionale sulla scelta dell'arredamento della tua casa, contatta ArredoRoma.