Consigli e idee per illuminare la cabina armadio

Vediamo gli elementi importanti da prendere in considerazione per l'illuminazione di una cabina armadio e quali sono le tipologie di luci più funzionali.
Arredo Roma » Magazine » Zona notte » Consigli e idee per illuminare la cabina armadio

Con una cabina armadio la scelta degli abiti da indossare diventa un momento piacevole della nostra routine serale, o mattutina. Gli ampi spazi che offre, infatti, permettono una scelta molto più agevolata e, dunque, rilassata. A patto che siano organizzati bene e soprattutto, illuminati a dovere. Se lo spazio non manca, infatti, l'ordine è agevolato, ma se non è illuminato a sufficienza, si rischia di confondere tutti quegli indumenti simili che, immancabilmente, occupano la nostra cabina armadio e possiamo perdere il salvifico colpo d'occhio, che ci permette di evitare di tirare tutto fuori e dover riordinare successivamente.

Vediamo, quindi, gli elementi importanti da prendere in considerazione per l'illuminazione di una cabina armadio e quali sono le tipologie di luci più funzionali.

Illuminare la cabina armadio: potenza e calore

Con la cabina armadio possiamo davvero sbizzarrirci, ottenendo risultati eccellenti a fronte di una spesa contenuta. La gamma di alternative che offre il mercato, infatti, è pressoché smisurata per quanto riguarda l’illuminazione led, faretti da incasso, strip, sistemi a binario.

Prima di scegliere il sistema che ci piace di più, dobbiamo considerare il calore e la potenza dell'illuminazione. Tutte le lampadine si distinguono l’una dall’altra, oltre che per la loro forma, anche per il tipo di luce che emettono e per la loro potenza. La potenza e il calore delle lampade devono essere scelti in base alla grandezza della cabina armadio e al colore della stanza. Se si dispone di una finestra, ricorda sempre che la luce naturale è il miglior alleato della vista.

Cabina armadio ben illuminata: tipologie di luci

Passiamo ora in rassegna le tipologie di luci più gettonate per una cabina armadio ben illuminata.

Le luci a LED

A fronte di un'investimento maggiore iniziale, le luci LED sono, alla lunga, una scelta di qualità che fa risparmiare. Una opzione molto blasonata è quella delle strisce: modulabili e poco pretenziose. Per una maggiore illuminazione è possibile, inoltre, optare per il profilo appendiabiti luminoso. Qualora le strisce o l'appendiabiti siano adatti a stili più moderni, una soluzione per gli amanti dello classico è quella dei faretti ad incasso: discreti e direzionabili, creano un effetto di luci e ombre molto chic.

Lampade e applique: oggetti di design

Le lampade da soffitto sono veri e propri oggetti di design che conferiscono personalità, anche nella cabina armadio. Sono anche ottime per illuminare la stanza in modo omogeneo. Se il soffitto è alto la lampada può essere posizionata centralmente, o sui lati. Per i soffitti più bassi, invece, è preferibile direzionare la scelta dell'illuminazione sulle applique da muro, disponibili nelle forme più disparate.  Se si preferisce, comunque, la possibilità di orientare i faretti su punti strategici, allora è possibile pensare a un'illuminazione a binario.

Consiglio Bonus: effetto Wow

Quando si pensa all'illuminazione si pensa a luci posizionate, generalmente, in punti alti. Con una cabina armadio a disposizione possiamo però, pensare di posizionare le luci anche nella parte inferiore delle pareti. La sensazione sarà quella di entrare, ogni volta, in una boutique. Illuminazione funzionale e dall'affetto Wow. Ci avevi pensato?