Come scegliere l’armadio? I 4 fattori più importanti

Come scegliere l'armadio ideale per la nostra camera da letto? Vediamo, di seguito, le cose più importanti da considerare.
Arredo Roma » Magazine » Zona notte » Come scegliere l’armadio? I 4 fattori più importanti

L'armadio è sicuramente il protagonista indiscusso della camera da letto. Se, da un lato, è molto facile rinnovare stile della nostra camera, modificando l'arredamento e gli accessori nel tempo, di certo sappiamo che sarà molto più difficile cambiare anche l'armadio. Per questo è importante fare una scelta ben ponderata, quando si tratta di armadi. Come scegliere l'armadio ideale per la nostra camera da letto? Vediamo, di seguito, i fattori più importanti da considerare.

Scegliere in base alla funzionalità

L'armadio deve essere, in primo luogo, funzionale e adatto allo spazio che abbiamo a disposizione. Scegliere un armadio troppo piccolo in favore del gusto personale, può rivelarsi una scelta fatale. Scegliere le corrette dimensioni in base alla stanza, cercando di visualizzare preventivamente quanto spazio ci occorre, è un buon compromesso per non fare scelte azzardate.

Armadio: ante scorrevoli o battenti?

Sempre per ciò che concerne gli spazi, inoltre, bisogna scegliere tra ante scorrevoli e battenti. Anche in questo caso, al primo posto c'è la funzionalità: in una camera da letto piccola scegliere le ante scorrevoli è l'unico modo per guadagnare spazio. Le ante battenti hanno il pregio di poter essere aperte contemporaneamente e hanno un'estetica più precisa e classica, ma sono sicuramente scelte da prendere in considerazione se si dispone di una camera da letto molto ampia.

Scelta minimalista: armadio a vista o cabina armadio

La camera da letto deve essere la stanza del relax e dell'armonia. I più ordinati, quindi, possono optare per due scelte minimaliste e di grande effetto: L'armadio a vista o la cabina armadio. La prima soluzione è adatta a qualsiasi misura: elimina l'ingombro delle ante e permette di scegliere i vestiti in maniera molto più agevole. La seconda, di contro, è possibile solo nel caso in cui sia possibile ricavare uno spazio per creare un ambiente chiuso.

L'importanza dello specchio

Un piccolo escamotage per rendere la stanza più ampia, nel caso si scelgano le ante scorrevoli per il proprio armadio, è quella di scegliere delle ante a specchio. Non solo ingrandiranno le dimensioni della camera da letto, ma faciliteranno la preparazione mattutina o prima di un'uscita, quando si provano e si riprovano i vestiti adatti.