Come disporre gli specchi per valorizzare gli ambienti

Ecco qualche trucco per valorizzare gli ambienti con gli specchi.
Arredo Roma » Magazine » Decorazioni e complementi » Come disporre gli specchi per valorizzare gli ambienti

Gli specchi sono complementi d'arredo che non svolgono solamente la funzione di controllo dell'immagine ma che, anzi, disposti in maniera strategica possono rivelarsi fondamentali per valorizzare gli ambienti della casa, infatti gli specchi diffondono la luce e creano illusioni ottiche che permettono di creare profondità e e di migliorare i difetti della stanza.  Ecco qualche trucco per valorizzare gli ambienti con gli specchi.

Specchi in stanze ristrette: dilatano gli spazi

Per far sembrare una stanza più grande è possibile disporre uno specchio sulla parete lunga. Nell'ingresso o nel disimpegno che, in genere, sono spazi rettangolari e stretti, lo specchio crea un'illusione ottica che dilata lo spazio. Occhio, però, a collocarlo sulla parete lunga. Con uno specchio posizionato sulle pareti corte, infatti, l'effetto visivo che si ottiene è quello di allungare l'ambiente ancora di più.

Gli specchi lungo il corridoio

Lungo il corridoio è bene preferire una composizione di specchi più piccoli disposti sulla parete lunga. Tanti piccoli specchi, composti liberamente e, perchè no, anche di forme diverse, allargano l'ambiente e creano più movimento rispetto ad un unico specchio rettangolare. 

Disposti per illuminare le stanze

Per rendere la stanza più luminosa basta posizionare uno specchio di fronte alla fonte di luce, meglio se naturale, come una finestra. Lo specchio è in grado di riflettere e moltiplicare la luce. Anche una stanza poco illuminata, con uno specchio disposto in maniera strategica, può acquisire nuova luce.

In soggiorno luce extra

Gli specchi in soggiorno sono un elemento decorativo di grande effetto. Sopra il divano o vicino agli elementi salienti, come il caminetto, sono in grado di valorizzare la stanza come dei veri e propri punti luce. Attenzione, però, a non disporre gli specchi ad altezza viso: l'immagine riflessa è profondamente attrattiva e rischia di distrarre gli ospiti o i commensali.

Specchi funzionali: in bagno, camera da letto e cabina armadio

Ci sono, poi, quelle stanze in cui lo specchio è necessario proprio per la sua specifica funzione: riflettere le immagini.

In bagno

In bagno, posizionato sopra al lavandino, svolge la sua funzione pratica. Lo specchio deve essere abbastanza grande da riflettere la persona fino a mezzo busto. In bagni poco illuminati è possibile adottare soluzioni con cornice retro-illuminata.

In camera da letto e nella cabina armadio

La camera da letto e la cabina armadio sono i luoghi in cui ci vestiamo: è fondamentale disporre di uno specchio a figura intera e che sia posizionato in una zona ben illuminata. In questi casi, però, lo specchio non deve mai trovarsi di fronte una fonte di luce diretta: quando ci si specchia non bisogna mai avere la luce alle spalle.