Boiserie in camera da letto: una scelta vincente

Una boiserie in camera da letto piò essere una scelta vincente, che unisce la funzionalità al gusto raffinato.
Arredo Roma » Magazine » Zona notte » Boiserie in camera da letto: una scelta vincente

Boiserie è un termine che deriva dal francese bois (legno) e indica un pannello di legno, appunto, istallato sulle pareti delle camere.  Quando fu concepita, la funzione della boiserie era quella di isolare termicamente e acusticamente la stanza. Ma quasi subito venne in mente di decorare queste semplici tavole di legno con intarsi e colori, fino al punto in cui la boiserie divenne un elemento decorativo di grande prestigio. Scopriamo insieme i motivi per i quali una boiserie in camera da letto piò essere una scelta vincente.

Perché scegliere una boiserie

Le boiserie moderne non sono solo di legno, si possono trovare in tantissimi materiali come il gesso, il poliuretano o lo stucco; le boiserie si possono progettare anche in metallo, acciaio o ferro. Personalizzabili in tantissimi modi, attraverso tagli e incisioni o con colorazioni che vanno dal tono su tono a quelle più sgargianti, le boiserie si affermano come elemento decorativo adatto a tantissimi stili. Ci sono principalmente tre motivi per cui scegliere una boiserie come decoro:

  • l'isolamento termico e l'effetto chalet, per chi ama ricreare gli ambienti rustici e romantici delle case di montagna.
  • Coprire una parete problematica evitando i costi onerosi per rifarla, oppure una parete in cui pendono fili e cavi.
  • Dare un tocco di originalità e lustro alla propria camera.

Zona notte: la boiserie sostituisce la testata del letto

Una boiserie in camera da letto protegge le pareti e completa l'arredamento ed è, a tutti gli effetti, una scelta di stile che, in camera da letto, diventa anche funzionale. In grado da sola di arredare l'intera stanza conferendo un tocco raffinato alla zona notte, può essere sfruttata anche in sostituzione, parziale o totale, della testata del letto: in questo modo è possibile integrare sistemi di illuminazione moderni, ottenendo suggestivi effetti di luce diffusa senza il malus di dover trovare un modo per nascondere i cavi elettrici.

In camera da letto è molto utile anche per nascondere eventuali asimmetrie spaziali o per integrare porte e armadi a muro, donando un effetto di tridimensionalità che aiuta a migliorare la percezione spaziale, soprattutto se la camera è piccola, ha una struttura poco dinamica o, più semplicemente, si vuole dividere la zona in cui si dorme dallo spazio degli armadi che, molto spesso, viene concepito come spazio funzionale, tralasciando completamente l'aspetto.